Collaborazioni

LAVORIAMO CON

logo_dedali_okAssociazione Dedali

Il 18 ottobre 2012 nasce l’Associazione Dedali. Idee&reti di prassi pedagogiche. Lo scopo dell’associazione è promuovere, sostenere e sviluppare una cultura dell’interazione educativa. L’associazione muove dall’assunto che uno sguardo pedagogico è impegnato non solo a comprendere l’educazione, ma anche a fornire gli strumenti per farla. Accanto ai saperi orientati alla critica dell’educazione e alla molteplicità di metodologie elaborate nel corso dell’ultimo secolo, esiste un terzo ordine di sapere educativo: il sistema di conoscenze, capacità, tecniche, sapienze e responsabilità necessario a interagire sulla scena educativa. E’ questo sapere a realizzare concretamente il fatto educativo e l’Associazione ne promuove, sostiene e sviluppa la visibilità sociale, la dignità operativa, l’autonomia cognitiva e tecnica, la trasferibilità tra i contesti e la trasmissibilità nel tempo.

Visita la pagina Facebook ______________________________________________________________________

FOTO AULETTAIrene Auletta

Dopo l’esperienza di esordio professionale (1984) come educatore presso il Villaggio della madre e del fanciullo, dal 1991 ha intrapreso la scelta della libera professione e, fino al 2012, ha collaborato con lo Studio Dedalo (MI). Dal 2012 è presidente dell’Associazione Dedali. Idee&reti di prassi pedagogiche. E’ impegnata in progetti di consulenza pedagogica, formazione e supervisione. Il lavoro di sostegno all’esperienza educativa e ai ruoli genitoriali, definiscono la peculiarità della sua attività e ricerca professionale. Dal 2010 fa parte del gruppo culturale e professionale Amazzone o Penelope e dell’associazione Officina dei Pensieri

Visita la pagina Amazzone o Penelope

Visita la pagina Officina dei Pensieri ______________________________________________________________________

foto SarnoChristian Sarno

Educatore interculturale per la passione per gli sguardi e le culture “altre”. Consulente Pedagogico Interazionale grazie alla scuola dello Studio Dedalo di Milano. Padre felice di figlie femmine. Blogger in erba, si muove a volte abilmente a volte in modo goffo all’interno della rete. Innamorato di tutto ciò che si muove intorno all’Educazione. Nomade dell’educazione avendo attraversato quasi tutti i servizi esistenti nel panorama nei servizi alla persona. Nel 2014 compie il suo diciottesimo anno di lavoro. Amante del cinema e degli sport di squadra. Cerca da tempo “il pedagogico” dove sembra non esserci. In formazione continua, studia e impara soprattutto dagli incontri. Lo trovi spesso sul suo blog, su facebook, twitter, google+, linkedin e nei bar sport. Amante della supervisione pedagogica, mal sopporta formazione frontale e slide. Fondatore del gruppo di facebook “Educatori, consulenti pedagogici e pedagogisti”, oggi frequentato da più di 3000 tra esperti di educazione e genitori. Interista in modalità malinconia del 22 maggio 2010.

Biviopedagogico ______________________________________________________________________

logoBot

Studio IBOT

Nasce nel 1999 da un’idea di Marco Bottani, appassionato della comunicazione attraverso l’immagine in ogni sua possibile forma.Con professionalità e fantasia si occupa di consulenza pubblicitaria e creativa, servizi fotografici, stampa tipografica e digitale, realizzazione siti internet, riprese e montaggio video con post-produzione.

STUDIO IBOT

LAVORIAMO PER

Cooperativa A PICCOLI PASSI – Milano Percorsi formativi sui temi della cura professionale e sulle motivazioni sociali dell’operatore in servizi per disabili. Supervisione alle équipe di servizio delle comunità residenziali e di pronto intervento della cooperativa.

Cooperativa DOC – Torino Consulenza Pedagogica, Supervisione e Formazione per gli operatori dei Centri di Scuola Natura e dei centri Estivi

EUPOLIS – Regione Lombardia Tutorship e coordinamento – Corsi di formazione per dipendenti pubblici.

Studi Professionali – Milano e provincia Corsi di inglese per professionisti.

Asilo Nido Viadeimattinumerozero – Melzo Sostegno al ruolo di coordinamento; Formazione e Supervisione all’equipe educativa; Consulenza Pedagogica alle famiglie

Barabba’s Clowns – Arese Progettazione Pedagogica relativa a servizi socioedicativo; Formazione tecnica sulla stesura dei PEI

Cooperativa Sociale Progetto Sociale – Cantù Formazione e supervisione agli educatori. Sostegno e formazione ai ruoli di governo della cooperativa; Lavoro con la rete territoriale; Incontri di formazione e sostegno alla genitorialità.

Scuola Maria Ausiliatrice – San Donato Sostegno ai ruoli di governo; Formazione e Supervisione agli operatori; Incontri di formazione e sostegno alla genitorialità.

ABBIAMO LAVORATO PER

Associazione GVAM, Melzo – Formazione e sostegno al direttivo per sviluppare rinnovare capacità di governo, progettazione e interpretazione del ruolo del volontariato oggi.

– Formazione per i volontari dell’associazione legata alle tematiche della relazione con l’anziano.

– Formazione specifica per gli “accompagnatori” dei viaggi per anziani.

Centro di Formazione UNIONE ARTIGIANI, Milano Formazione ai docenti in merito alla progettazione, al monitoraggio, alla verifica e valutazione di attività didattiche.

Centro di Formazione Professionale di Albino – Bergamo – Coordinamento pedagogico di un progetto di orientamento scolastico e professionale per minori stranieri inseriti nella scuola – Laboratorio per l’orientamento scolastico e professionale di minori stranieri inviati dalla scuola – Laboratorio di “prima alfabetizzazione al mondo del lavoro” per adulti stranieri.

Consorzio SIR – Milano Formazione ad operatori di servizi per disabili (CSE, comunità residenziali e pronto intervento) sulla produzione culturale e di pensiero “dentro” le pratiche professionali quotidiane.

Consulta delle Associazioni a Carattere sociale – Melzo – Formazione ai rappresentati delle Associazioni a carattere sociale finalizzata alla costituzione di sinergie significative per operare con efficacia sul territorio.

Cooperativa CAPOVOLTA, SOL.CO Città Aperta – Bergamo – Formazione agli operatori dei “Nidi in Famiglia” sullo specifico educativo del loro servizio – Formazione agli operatori di nidi comunali sul ruolo professionale e sullo specifico educativo del servizio – Supervisione pedagogica al coordinatore e all’equipe di nidi comunali – Laboratorio tematico per la stesura della Carta dei Servizi relativa ai “Nidi in Famiglia”.

Cooperativa DIAPASON – Milano – Formazione agli operatori dei servizi di adm e adh in relazione alla comunicazione efficace e all’intenzionalità educativa nella comunicazione. – Formazione agli operatori dei servizi educativi in relazione alla valutazione di un intervento educativo.

Cooperativa GLI ELEFANTI VOLANTI, SOL.CO – Brescia Formazione ad operatori di nidi privati e comunali sul tema del “contenimento” ().

Cooperativa IL CANTIERE – Bergamo Formazione ad insegnati di scuola materna, elementare e media per l’accoglienza e l’inserimento di minori stranieri di recente immigrazione. Incontri con i genitori della rete delle famiglie affidatarie per approfondire la tematica dell’educazione delle emozioni ed alle emozioni

Cooperativa INSIEME – MELZO -Formazione per operatori del CDD relativa alla specificità del lavoro educativo in un centro diurno per disabili -Formazione per operatori impegnati nell’lavoro educativo domiciliare con bambini disabili per approfondire il senso del lavoro per e con la famiglia. -Gruppi di sostegno per i genitori dei bambini disabili in età scolare -Serate a tema legate alla tematica della disabilità.

Cooperativa NAMASTE’, SOL.CO. Città Aperta – Bergamo – Formazione ai coordinatori dei servizi della prima infanzia sulla progettazione in ambito educativo – Serate a tema per genitori sul tema dell’autonomia e della dipendenza.

Cooperativa SPAZIO APERTO SERVIZI , “Comunità Arianna” – Milano Supervisione pedagogica agli operatori della Comunità Residenziale per Adolescenti.

RSA Giovanni Paolo II, Melzo Percorso di formazione con i volontari che operano nella struttura sulla motivazione a questa scelta specifica di volontariato.

Scuola dell’infanzia DON PIETRO ARESI, Brignano Gera d’Adda – Formazione agli operatori della scuola materna sul significato educativo del contenimento – Percorsi formativi per genitori ed insegnati