Queste siamo noi

ci piace lavorare ogni giorno con entusiasmo e serietà

Siamo due consulenti pedagogiche che, dopo la laurea in pedagogia, abbiamo iniziato a lavorare nei servizi educativi.
L’esperienza educativa di primo livello è la radice del modello di consulenza che proponiamo. Il nostro non è mai stato un approccio esclusivamente accademico: il fare ed il pensare l’educazione non sono mai stati per noi due processi distinti.

Il corso di specializzazione per Consulenti Pedagogici dello Studio Dedalo di Milano e l’incontro con la Pedagogia Interazionale, hanno dato una cornice teorica a questa nostra intuizione rafforzandola e raffinandola.

L’esperienza decennale di collaborazione con lo Studio Dedalo ci ha permesso di sperimentare la pratica della consulenza pedagogica in diverse tipologie di servizi socio educativi e su diverse realtà territoriali. Abbiamo avuto l’occasione di approfondire i contenitori della formazione, della supervisione e del counceling affinando metodi e tecnicalità. La partecipazione alla Scuola di pedagogia interazionale in qualità di docenti e tutor è stata inoltre la forma per continuare ad approfondire alcune dimensioni teoriche legate alla consulenza pedagogica e agli strumenti per praticarla in un momento storico in cui non era ancora riconosciuta come una disciplina. L’appartenenza allo Studio Dedalo è stata anche l’occasione di sentirsi parte di una comunità di pensiero appassionata e impegnata in continue forme di ricerca. Dopo la chiusura dello Studio nel dicembre 2012, questa dimensione culturale continua a concretizzarsi nell’Associazione Dedali della quale siamo anche socie fondatrici.

Paola Bianchi
Paola Bianchi Consulente Pedagogica
Cresciuta professionalmente in una comunità per minori dove ha assaporato il fascino del “restare”, ora si muove costantemente tra le diverse forme della consulenza che esplora con passione ed un po’ di incoscienza. Con ostinato sguardo propositivo crede fermamente nella responsabilità di insegnare e nella possibilità di imparare grazie all’incontro con le persone e la cura dei servizi. Ama viaggiare per il mondo anche perché questo le permette, ogni volta, di far ritorno a casa.
____________________________
Scarica il suo curriculum
pbianchi@macripa.org
Tel. 333.6804405
Cristina Gambalonga
Cristina Gambalonga Consulente Pedagogica
Da sempre appassionata dell’incontro, ha negli anni sperimentato l’importanza e l’inevitabilità di quelli educativi facendo l’educatrice, l’insegnante e la consulente pedagogica. Crede con caparbietà nella necessità dell’educare soprattutto nei momenti di crisi e di smarrimento e dell’importanza di farlo strettamente, concretamente a contatto con le sfide e i cambiamenti dei tempi complessi in cui viviamo. Ama la musica, il canto e l’inglese, sia incredibili finestre sul mondo e su infiniti mondi, sia rifugio e “casa”.
____________________________
Scarica il suo curriculum
cgambalonga@macripa.org
Tel. 339.7406004